Plastica vietata dal 2021: iniziamo dai reparti ortofrutta

person Pubblicato da: Christian Nenciarini list In: NEWS e curiosità alimentari Sopra: comment Commento: 2 favorite Piace a: 12765

Platica vietata dal 2021: iniziamo dai reparti ortofrutta

Anche i più refrattari ai cambiamenti delle proprie abitudini ormai l’hanno capito: la plastica sta soffocando il pianeta e dobbiamo iniziare a farne sempre di più a meno. Anche al supermercato: tutti ricordiamo la polemica legata ai sacchetti compostabili obbligatori, ma cosa succederebbe se non ci fosse più bisogno degli imballaggi?

L’iniziativa è partita dalla Nuova Zelanda, dove una catena di supermercati ha deciso di eliminare in toto gli imballaggi dal reparto ortofrutta: la merce è esposta sul banco senza nessuna copertura ed è costantemente irrigata con una lieve pioggerellina d’acqua che la mantiene fresca.

Ovviamente in alcuni casi è necessario l’imballaggio: in quel caso deve essere riciclabile al 100%.

La vera notizia è che da quando ha iniziato con questa politica, la catena di GDO ha registrato un aumento delle vendite del 300%: pionieri del settore sono stati gli Stati Uniti, dove la catena Whole Foods adotta questo sistema già da qualche anno.

La frutta e la verdura si conservano meglio, sembrano e sono più fresche: sta poi al consumatore continuare la catena virtuosa e scegliere sporte e borse riuilizzabili e riciclabili per portare a casa la merce acquistata.

In Europa alcuni tipi di plastica usa e getta saranno fuori legge a partire dal 2021: forse potrebbero rientrare nella categoria anche gli imballaggi “superflui” nel reparto ortofrutta, come quelli applicati a prodotti con la buccia come banane, arance e via discorrendo.

Intanto ad Amsterdam, a due passi da noi, c’è già il primo supermercato senza plastica: si chiama Ekoplaza ed ha aperto a marzo del 2018. In tutto il punto vendita non c’è traccia di plastica: solo vetro, metallo e materiali compostabili. Se l’esperimento andrà bene, Ekoplaza conta di aprire molti altri punti vendita, in Europa e nel mondo.

In Italia il sito greenme.it lanciò, sempre all’inizio del 2018, la campagna #svestilafrutta e registrò moltissime adesioni: il tema è sentito anche nel nostro paese, manca solo una regolamentazione definitiva.

Commenti

Creato martedì, dicembre 3, 2019 Pubblicato da ha cong tien Link del commento
At Nulla id tincidunt ut sed semper vel Lorem condimentum ornare. Laoreet Vestibulum lacinia massa a commodo habitasse velit Vestibulum tincidunt In
Creato martedì, dicembre 3, 2019 Pubblicato da ha cong tien Link del commento
At Nulla id tincidunt ut sed semper vel Lorem condimentum ornare. Laoreet Vestibulum lacinia massa a commodo habitasse velit Vestibulum tincidunt In

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrati

Inserisci qui i tuoi dati

Hai già un account?
Entra o Resetta la password